Storia

vinicola decordi sfondo famiglia

Vinicola Decordi è la storia di una passione vinicola tramandata di generazione in generazione, dove la famiglia e la tradizione sono sempre al centro del nostro lavoro.

vinicola decordi passione vinicola

Passione vinicola attraverso generazioni

La nostra azienda nasce nel 1921 da un’osteria familiare, dove si servivano cibi e vini tipici della Bassa Padana cremonese. Qui, Quirico Decordi Senior vinificava per gli avventori qualche botte di vino rosso, come il Fortana, l’Ancellotta e il Lambrusco, ideali compagni della gastronomia locale.

Il successo di questi vini spinge la nostra famiglia a dedicarsi sempre più al vino, tanto da avviare una piccola produzione artigianale, sia vinificando le uve della zona, sia vendendo vini sfusi e imbottigliati. Nel corso degli anni ‘50 costruiamo il nostro primo importante insediamento produttivo.

Ben presto l’attività si ingrandisce, e dal commercio intercomunale si passa alla vendita nelle province limitrofe, sia lombarde sia emiliane. Il 1964 è un anno di grandi passi in avanti: ampliamo il nostro stabilimento e lo dotiamo di uno dei primi impianti automatici di imbottigliamento esistenti, aumentando notevolmente i ritmi della nostra produzione.

Innovazione ed Esportazione

Gli anni ’70 sono quelli della svolta: entra in azienda Quirico Decordi, il nipote del nostro fondatore, che decide di rispondere alle nuove esigenze del mercato realizzando una nuova gamma di vini pregiati per la ristorazione. Per far fronte alle crescenti richieste, investiamo in tecnologie e nel 1978 ci dotiamo di un nuovo impianto automatico di imbottigliamento.

Negli anni ’80 iniziano le prime esportazioni in Europa e America, che negli anni ’90 si estendono anche al Giappone. Nel 2005, la quarta generazione della nostra famiglia entra in azienda con l’arrivo di Alessandro Decordi, figlio di Quirico, mentre nel 2010 inauguriamo la nostra nuova sede produttiva, crescendo nella nostra struttura e aprendoci a tutti i nuovi mercati dei Paesi emergenti.

La quarta generazione di Decordi in azienda viene completata poco più tardi, nel 2017, con l’ingresso di Giulia Decordi, sorella di Alessandro.

Radici profonde, legami autentici

Nonostante la sede moderna e prestigiosa, conserviamo il legame con i luoghi della nostra storia: oggi accogliamo i nostri visitatori e clienti nella nostra casa, all’interno della stessa struttura dove un tempo sorgeva la nostra vecchia osteria, dove Quirico senior imbottigliava il vino per gli abitanti del paese che si fermavano a bere un bicchiere in compagnia.

Accompagnando i piatti tipici con i vini giusti, si ricrea in un attimo quell’atmosfera di una tradizione genuina e di un legame autentico con il territorio e con i suoi sapori, che è ancora oggi il tratto distintivo dell’azienda.